Informazioni sul massaggio al bambù
Il massaggio al bambù è un trattamento benessere che utilizza bastoncini di bambù per creare una sensazione di rilassamento duratura. Anche la rigenerazione e l'allentamento dell'indurimento sono qualità positive che si proiettano all'esterno con un tale trattamento. Per questo il metodo tradizionale ha saputo affermarsi a livello internazionale e conquistare l'industria dei massaggi con il suo effetto olistico. Un successo iniziato molti anni fa con l'invenzione del massaggio al bambù nelle regioni del sud-est asiatico.
Origini del massaggio al bambù - metodo antico con simbolismo
Un massaggio al bambù è una delle terapie di rilassamento ed è considerata una procedura olistica in cui viene eseguita una tecnica di massaggio profondamente efficace con l'aiuto di bastoncini di bambù. La sua origine risiede nel sud-est asiatico, ma anche nella regione del Pacifico meridionale, dove il massaggio ha un background spirituale. La pratica è stata sviluppata lì molti secoli fa per promuovere la vitalità del corpo, della mente e dell'anima.
Inoltre, il bambù è simbolo di pace, prosperità, fertilità, nuova energia e lunga vita. Anche la sua rappresentazione come l'epitome di forza, eterna giovinezza e grazia è molto diffusa. In Giappone, dove rappresenta la purezza grazie al suo colore verde, così come in Indonesia e in tutta la Cina, il massaggio al bambù si è rivelato un'applicazione dal profondo valore aggiunto esotico.
Nel corso degli anni, la metodologia è stata poi in grado di diffondersi in tutto il mondo e persino di convincere l'industria dei massaggi occidentali della sua efficacia. Come per ogni massaggio con spiritualità, tuttavia, questo aspetto è stato oscurato dall'effetto benessere quando è stato diffuso in aree internazionali ed è solo una parte dominante del massaggio nei paesi di origine.
Attraverso una continua ottimizzazione, è stata creata una proficua interazione tra le varie tecniche di massaggio e il lavoro energico del corpo, che ha lo scopo di coccolare il paziente sia fisicamente che mentalmente. Soprattutto negli hotel benessere, nelle aree SPA, nelle cure o nelle pratiche di massaggio, la pratica può ora essere trovata come un concetto di trattamento straordinario e delizia un'ampia gamma di gruppi target con il processo unico. Combina diversi vantaggi per il paziente e il terapeuta.
Vantaggi del massaggio al bambù: sostenibilità in una presentazione progressiva
Pazienti e massaggiatori beneficiano in egual modo di un massaggio con bastoncini di bambù, perché questa tecnica offre a tutti la massima efficienza. Mentre lo stesso si riferisce all'effetto profondità e al maggiore benessere nella potenziale clientela, il terapeuta praticante ha condizioni di lavoro ideali. I bastoncini di bambù sono sagomati per garantire una migliore trasmissione della potenza durante il trattamento. Questo supporta il massaggiatore con una tecnica di sollievo articolare, che indirettamente preserva anche la sua vitalità.
Per non dimenticare il peso ridotto dei bastoncini. Facilita la gestione del massaggio e consente di trasportare facilmente l'attrezzatura in luoghi diversi. Quindi sarebbe concepibile utilizzare la pratica non solo nelle proprie sale di trattamento. Anche l'uso per il massaggio mobile sarebbe un'opzione, che espande la flessibilità, la competitività e la gamma di servizi di un professionista specializzato. In relazione a questo, il massaggio con il bambù ha alcune cose in comune con il metodo della pietra calda e segue un principio individuale.
I principi guida del massaggio al bambù: il relax incontra il lavoro energetico
Un massaggio al bambù è simile all'applicazione con pietre calde, perché il terapista non lavora nemmeno con le mani qui, ma con attrezzature aggiuntive. Quello che si ottiene con il trattamento con pietre calde con le pietre di basalto riscaldate, avviene con il massaggio al bambù con i bastoncini di bambù di diverse dimensioni. Grazie alla loro forma individuale, possono trattare ogni parte del corpo in modo specifico.
Esistono due diverse varianti, il massaggio classico e l'applicazione a caldo di bambù, in cui i bastoncini vengono preventivamente riscaldati. I bastoncini di bambù immagazzinano le temperature e le trasmettono uniformemente all'organismo. Il massaggio agisce poi sui tessuti più profondi e crea un rilassamento duraturo del sistema muscolo-scheletrico. Non è raro che vengano aggiunti oli essenziali, in modo che gli aromi creino un senso di benessere interiore.
A causa della sua spiritualità, la procedura circonda anche una grande quantità di consapevolezza e pone i pazienti in un'atmosfera esotica con molte percezioni sensoriali diverse. Ciò si traduce in una proficua combinazione di lavoro energetico, massaggio classico e momento di benessere, che può avere un effetto positivo sull'intero organismo. Il drenaggio stimola quindi la circolazione sanguigna e garantisce una migliore attività linfatica, che si traduce in un effetto drenante che fornisce sollievo ai pazienti con gambe pesanti o ritenzione idrica.
A seconda della stagione, le terapie termali proiettano le loro proprietà anche verso l'esterno, perché i bastoncini di bambù hanno un effetto rinfrescante in estate e supportano una temperatura corporea ottimale in inverno grazie all'effetto riscaldante. Di conseguenza, il massaggio al bambù può essere utilizzato per numerosi indicatori.
Effetto massaggio bambù - complesso sistema di vitalità
Un massaggio con bastoncini di bambù può essere utilizzato preventivamente come metodo di benessere o aiuta il paziente a trattare delicatamente le disarmonie esistenti. La riabilitazione può essere supportata anche dalla pratica intensiva, motivo per cui quasi tutti possono utilizzare la tecnica.
In tal modo, alcuni degli obiettivi prioritari che persegue sono:
il rilassamento della tensione locale
la stimolazione del flusso sanguigno
miglioramento del flusso linfatico
il rilassamento del tessuto connettivo indurito
il rilascio di blocchi muscolari
l'equilibrio interiore
il rilascio di nuove energie
il sollievo dallo stress
riflessi dolorosi ridotti
Pertanto, il massaggio al bambù affronta gli squilibri locali, psicologici e muscolari per aiutare il paziente a sentirsi più a suo agio. Dovresti sentire un recupero olistico ed uscire rafforzato fisicamente e mentalmente dal trattamento.
Inoltre, la pratica ha un effetto di bellezza perché leviga la pelle, aumenta la sua elasticità e fornisce una cura ricca. Un'applicazione per motivi estetici sarebbe quindi altrettanto consigliabile.
La pratica non deve essere utilizzata durante la gravidanza, problemi di pelle, malattie cardiache o mestruazioni.
Processo di massaggio al bambù - quattro fasi per il relax
Il massaggio al bambù segue un concetto che si compone di diverse sezioni. Nel complesso, il trattamento passa attraverso quattro fasi che si costruiscono l'una sull'altra e devono fluire l'una nell'altra per ottenere l'effetto del metodo.
Prima dell'inizio, tuttavia, c'è un'anamnesi dettagliata, in cui il terapeuta spiega al paziente le particolarità del massaggio al bambù e i suoi effetti, tenendo conto anche dei sintomi della persona interessata. Questo lo aiuta a personalizzare la pratica e prevenire gli effetti collaterali negativi.
Nella prima fase, il medico specialista massaggia tutte le zone del corpo da trattare in modo estensivo e con movimenti delicati. Idealmente, l'olio di cocco viene utilizzato per rendere la pelle più elastica e per eseguire tutti i movimenti ritmicamente. La seconda fase si concentra poi su un trattamento selettivo di alcune regioni, aumentando anche la pressione. Pertanto, il massaggio al bambù penetra in profondità nei muscoli e stimola l'intero tessuto. Inoltre, il flusso linfatico viene attivato con cura.
Tutti i manici utilizzati fino ad oggi sono completati con i bastoncini di bambù. Questi sostituiscono il massaggio con le mani e, a seconda del movimento, scivolano sulla parte corrispondente del corpo. Invece di utilizzare tutte le parti dalla mano al gomito e all'avambraccio con cui il paziente può essere massaggiato in modo olistico, il medico specialista utilizza solo i bastoncini. A volte, però, ne abbina l'uso al consueto massaggio alle mani, utilizzando le bacchette sulle zone indurite mentre le mani agiscono sulla superficie del tessuto muscolare.
Quindi inizia la carezza delicata come terzo settore della tecnica. Una speciale spazzola di bambù potrebbe essere utilizzata qui per ottenere un ulteriore effetto di massaggio. La muscolatura, il tessuto connettivo e la pelle vengono ora energicamente impastati e stimolati, in modo che inizi il massaggio con delicatezza. Ciò avviene con la quarta fase, in cui il paziente può rilassarsi per aumentare l'effetto.
Il processo è accompagnato da spiritualità e insegnamenti energetici, affinché la persona interessata possa tornare alla vita di tutti i giorni con sentimenti positivi, rilassati e pieni di vigore. La durata di questo ultimo momento di riposo dipende dal rispettivo trattamento e da quanto è stato faticoso per il paziente. Per un effetto più ampio, è bene anche sostituire il classico massaggio al bambù con la versione calda del bambù sopra menzionata.